Sig.ra Oana Ganescu

Soprano

E' nata a Iasi in Romania nel 1982; ha frequentato il Liceo artistico ”Octav Bancila” di Iasi, dove ha studiato violino, viola, pianoforte e Pedagogia musicale-teoria musicale e solfeggio. Ha frequentato  la Facoltà d'Interpretazione musicale, specializzazione Canto/Insegnante di canto all'Università d' Arte “George Enescu”, dove si è laureata in Musica lirica. 
Ha cantato in numerosi concerti da soprano solista nella sua città di origine e in seguito in Spagna, Danimarca, Olanda, Belgio; ha fatto parte del coro del Teatro dell'Opera di Iasi e del coro “Gavriil Musicescu” con i quali ha tenuto numerosi concerti. Come solista ha al suo attivo molte registrazioni di musica religiosa e tradizionale rumena. 
Molto interessante e ricca la sua esperienza didattica: prima di trasferirsi in Italia ha insegnato musica in scuole di diverso ordine e grado: dagli asili nido (bambini dai tre ai cinque anni) ai ragazzi della scuole superiori, compreso quelli del Liceo dove lei stessa ha studiato. 

Dal 2010 al 2017 ha collaborato con la Cappella Musicale del Duomo (dal 2011 come soprano solista)  e dal 2013 al 2017 con l'Istituto Diocesano di musica sacra nell'insegnamento di Tecnica Vocale (bambini, ragazzi e adulti) e di Propedeutica alla vocalità (bambini dai 4 ai 7 anni).  

Attualmente svolge l'attività di educatrice ed insegnante di musica.

5 X 1000